Sicil_Tour 1,404,174 contatti Nero_Su_Bianco 1 utenti collegati
Agenzie Marittime
Agenzie Viaggi
Autobus e Treni
Autonoleggi e Taxi
Imprese Portuali
Navi e Traghetti

Agriturismo
Alimentari
Pasticcerie Gelaterie
Prodotti Tipici
Ristoranti e Pizzerie
Rosticcerie

Affittacamere
Agenzie Immobiliari
Alberghi e Residence
Bed & Breakfast
Campeggi
Case Vacanze

Associazioni
Bar e Caffetterie
Centri Sportivi
Cinema e Teatri
Pubs e Locali Notturni
Stabilimenti Balneari

Biblioteche e Musei
Edicole e Librerie
Luoghi di Culto
Itinerario
Personaggi Illustri
Scuole

Itinerario

Veduta panoramica di Pozzallo

Pozzallo si adagia sulla fascia costiera del territorio ibleo, compresa tra il Mare Mediterraneo e gli orli dell'altopiano modicano. E' il solo Comune, fra le varie località della Provincia di Ragusa che sorga in riva al mare. La linea costiera disegna un'ampia insenatura che va da Punta Raganzino fino al litorale sabbioso della Marza. Il centro abitato, a differenza dei paesi della zona interna degli altopiani, presenta pianta regolare e simmetrica, caratteristica degli agglomerati urbani di recente costruzione.

La spaziosa ed originale Piazza delle Rimembranze è il biglietto da visita della città, è il luogo che riassume, in modo inconfondibile, la fisionomia del centro urbano. Le quarantasei palme mediterranee, che fanno da corona al Monumento ai Caduti, disegnano il perimetro rettangolare della pianta della Piazza ed esaltano l'equilibrio visivo offerto ancora dai palazzi costruiti nel primo Novecento.

Palazzo Pandolfi, Palazzo Giunta e Palazzo Musso, sopravvivendo al mutamento subìto dagli altri edifici che fasciano la Piazza, rimangono come parte ancora "vivente", capace di raccontare oltre alla storia, anche la società e la vita della comunità pozzallese. Tali edifici qualificano, con la loro presenza, l'ampiezza del luogo, destinato oggi alle manifestazioni sociali e politiche e, nello stesso tempo, sono espressione tangibile del ruolo giocato nelle alterne vicende del potere locale da alcune cospicue famiglie.

Adiacente alla Piazza delle Rimembranze, si trova la Piazza della Madonnina con la piccola grotta che ricorda il miracolo di Lourdes. Lungo il Corso Vittorio Veneto si trova il Palazzo Comunale, sede del gabinetto del Sindaco e dei più importanti Uffici Comunali. L'edificio è immerso nel verde della Villa Comunale.

Alla periferia di Pozzallo è situata la Villa Tedeschi. Lungo il litorale pozzallese, si erge quadrata e maestosa, la Torre Cabrera, antica fortezza ed emblema della città, costruita nel XV secolo a difesa della zona costiera.

L'architettura ecclesiastica non offre particolari salienti, fatta eccezione per la facciata dal frontone decorato con motivi floreali della Chiesa Santa Maria di Portosalvo. Altri edifici sacri sono la Chiesa Madonna del Rosario, la Chiesa San Giovanni Battista e la più recente Chiesa San Paolo Apostolo.

Pozzallo, località balneare di sicuro prestigio, è attrezzata per soggiorni tutto l'anno. Accoglie, ad ogni ritorno d'estate, numerosi turisti e villeggianti, attratti da una irresistibile voglia di sole, di sabbia calda e dorata, e di mare splendidamente azzurro. E' ideale per il clima, ubicazione, ospitalità. Offre inoltre, indimenticate esperienze per una vacanza da ricordare insieme con gli inimitabili colori e sapori della mitica terra di Sicilia.



rubriche
Blog
Angolo dei Poeti
Appuntamenti
Auguri a...
Chat Room
Forum
Guest Book
Mailing List
Mercatino
Sondaggio
Web News

leggi posta password


Guida di Pozzallo © 2002-2012 Associazione Culturale Nero Su Bianco
sito web www.nerosubianco.info - email guida@pozzallo.net
Viale Papa Giovanni XXIII, 41/A - 97016 Pozzallo RG - ITALY
Tel +39 0932 955718 - Mob. Ph. +39 338 4625161