Il_Gheppio 1,506,673 contatti Pro_Loco_Pozzallo 1 utenti collegati
Agenzie Marittime
Agenzie Viaggi
Autobus e Treni
Autonoleggi e Taxi
Imprese Portuali
Navi e Traghetti

Agriturismo
Alimentari
Pasticcerie Gelaterie
Prodotti Tipici
Ristoranti e Pizzerie
Rosticcerie

Affittacamere
Agenzie Immobiliari
Alberghi e Residence
Bed & Breakfast
Campeggi
Case Vacanze

Associazioni
Bar e Caffetterie
Centri Sportivi
Cinema e Teatri
Pubs e Locali Notturni
Stabilimenti Balneari

Biblioteche e Musei
Edicole e Librerie
Luoghi di Culto
Itinerario
Personaggi Illustri
Scuole

Chiesa Madonna del Rosario

Navata centrale della Chiesa Madonna del Rosario - Pozzallo

La Chiesa Madre Madonna del Rosario fu dedicata inizialmente a San Pietro, in omaggio alla chiesa omonima di Modica dalla quale dipendeva. Infatti secondo Ruggiero Sigona, che scrive nel 1904, "nel 1878 per elemosine raccolte dai fedeli si cominciò l'edificazione della chiesa (...) dedicata a San Pietro e non ancora terminata".

La facciata a due ordini e con tre portali, rivela a tutt'oggi la sua incompiutezza. La costruzione, iniziata nel 1878, anno in cui il parroco Vincenzo Ferreri fece avviare i lavori di scavo per le fondamenta, fu ultimata con progressivi interventi nella prima metà del Novecento.

Il parroco Alessandro Giannone, infatti, dal 1891 al 1908, riuscì a far edificare il primo ordine della facciata fino al cornicione; successivamente il parroco Luigi Pellegrino, nel 1915, fece realizzare il coro della navata centrale; infine il parroco Giorgio Petriliggieri, nel decennio 1927-1937, fece completare la costruzione dell'abside, delle due cappelle delle navate laterali e del secondo ordine della facciata.

L'interno a tre navate a croce latina, presenta pilastri e lesene con ornati capitelli. L'altare maggiore è dedicato alla Madonna del Rosario, patrona della città; la statua in cartapesta eseguita da Giorgio Assenza di Modica è stata recentamente restaurata.

Gli stucchi della Cappella del Sacramento nella navata sinistra, databile 1927, sono opera di Antonino Assenza, gli affreschi sulle pareti laterali, raffiguranti Gesù nell'orto (a sinistra) e la plastica realizzazione dell'Ultima Cena (a destra) sono eseguiti da Beppe Assenza.

Nella cappella centrale della navata destra si può ammirare, a coronamento dell'arco, un gruppo scultoreo a stucco di ispirazione serpottiana riproducente un angelo con puttini, anch'esso opera di Antonino Assenza.

Quasi a voler continuare la tradizione dei progressivi interventi, nell'ottobre del 1987 è stato realizzato il pavimento della chiesa per generosa offerta dei coniugi Incatasciato Blandino. La pavimentazione, progettata dall'architetto ispicese Salvatore Tringali, è in pietra calcarea di Frigintini con lineari inserimenti in pietra serena.



rubriche
Blog
Angolo dei Poeti
Appuntamenti
Auguri a...
Chat Room
Forum
Guest Book
Mailing List
Mercatino
Sondaggio
Web News

leggi posta password


Guida di Pozzallo © 2002-2018 Associazione Culturale Nero Su Bianco
sito web www.nerosubianco.info - email guida@pozzallo.net
Viale Papa Giovanni XXIII, 41/A - 97016 Pozzallo RG - ITALY
Tel +39 0932 955718 - Mob. Ph. +39 338 4625161